Chi sono e cosa succede qui

Ciao!

Sono Marcella Danon, l’autrice di questo blog dedicato alla crescita personale “in natura, con la natura e per la natura”.

Sono diventata counselor nel 1992, dopo una formazione in ambito internazionale in Psicologia Umanistica, Transpersonale e Psicosintesi. Dal 1998 lavoro nella formazione al counseling in diverse Scuola Italiane e in quella di cui sono cofondatrice, Il CREA, Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale di Milano, diretta dal dott. Renzo Rossin.

Ho scritto con entusiasmo il primo libro uscito in Italia di una autrice italiana sull’argomento (“Counseling”, Edizioni Red), oggi alla sua quarta edizione e già libro di testo in tante Scuole italiane di Counseling.

Nel 1996 ho incontrato l’Ecopsicologia ed è stato un colpo di fulmine. Ho potuto integrare la mia professionalità di psicologa con la passione per la natura, scoprendo che già altri colleghi avevano pensato – a partire dalla California – di abbinare queste due giovani scienze, una dedicata all’ambiente e l’altra all’essere umano.

Nel 2004 ho fatto nascere la Scuola di Ecopsicologia, che ha ora il nome di Ecopsiché, che rappresenta in Italia la European Ecopsychology Society (EES). Qui Ecopsicologia e Counseling hanno dato vita a tante nuove pratiche di lavoro per la crescita personale: l’Ecotuning (Ecopsicologia Applicata), più focalizzato su incontri di gruppo di crescita personale in natura e l’EcoCounseling, che arricchisce la professionalità del counselor con competenze di ecotuning e con la sensibilità necessaria per farsi promotori di una riconnessione con la natura non solo esteriore, ma anche interiore. Il termine EcoCounseling è stato  ufficializzato da AssoCounseling nel 2013.

E’ con grande gioia che inauguro questo spazio in cui poter parlare, in contemporanea, di questi due poli della mia professionalità, Eco e Psico, Ecopsicologia e Counseling, Eros e Logos, Terra e Cielo… che sono poi i due poli da integrare, dentro e fuori di noi, per vivere bene.

Buona lettura e… luminose giornate!

Lascia un Commento